Montaggio della caldaia 

Sono molte le persone che in questo momento si stanno informando sul servizio di  montaggio della caldaia semplicemente perché hanno deciso di dare una svolta e hanno deciso di acquistare un dispositivo che sarà molto importante per loro, perché gli permetterà sia di avere il riscaldamento nei mesi invernali che prima o poi arriveranno anche se quest’anno l’estate sembra  non finire mai, e poi soprattutto permetterà loro di avere acqua calda sanitaria tutto l’anno per qualsiasi bisogno che hanno di farsi una doccia rilassante in tante circostanze.

Tra l’altro negli ultimi anni quando si parla di montaggio caldaie e quando si parla di caldaie in generale, spesso si fa riferimento alle caldaie a condensazione che sono quelle più diffuse e non è un caso.

 Infatti le stesse a differenza di quelle a camera stagna riescono a recuperare il contenuto dei fumi di combustione, mentre quando si parlava di caldaie a camera stagna si parlava di caldaie che disperdevano il fumo attraverso il condotto di evacuazione facendo dei gravi danni all’ambiente.

Mentre con queste caldaie a condensazione non espelliamo direttamente i gas nell’ambiente e grazie allo scambiatore li recuperiamo, e questo significa in poche parole una notevole riduzione delle emissioni inquinanti monossido di carbonio in primis

 però sia che parliamo di caldaie a camera stagna o caldaie a condensazione l‘installazione è sempre importante e soprattutto non è un qualcosa che si può fare in autonomia perché è sempre molto complessa e richiede le competenze che solo i tecnici caldaisti hanno.

Oltre al fatto che quando parliamo di una caldaia parliamo di un dispositivo potenzialmente pericoloso, e questo per dire che non solo non le possiamo installare e perché ci mancano le competenze ma sarebbe rischioso per la nostra incolumità, e soprattutto staremo anche violando la legge.

Oltre al fatto che una cattiva installazione poi ci darebbe un sacco di problemi a seguire con la caldaia subito dopo e quindi quello che dobbiamo fare in questi casi trovare dei tecnici caldaisti e mettersi d’accordo per invitarli a domicilio, tecnici che si occuperanno dell’installazione della caldaia. 

Non si può mai sottovalutare l’installazione di una caldaia 

Una prima parte molto importante che riguarda il montaggio di una caldaia è un sopralluogo preventivo che aiuta i tecnici per esempio a scegliere il luogo giusto dove installarla e bisogna scegliere una stanza che sia ventilata per esempio.

 In certi casi potrebbe succedere che le persone non hanno le idee chiare e quindi invitano questi tecnici che magari conoscono da prima a casa loro così gli possono dare dei consigli sui modelli più adatti in base alle esigenze che hanno e in base alla logistica della casa.

 Ad esempio in certi casi potrebbe essere consigliabile se la casa è troppo piccola però c’è una piccola veranda optare per una cosiddetta caldaia per esterni che avrà bisogno però di un box protettivo contro le intemperie atmosferiche e quindi contro acqua, vento grandine e neve così da poter stare tranquilli rispetto alla stessa in poche parole.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Caldaia data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)