Di sicuro una delle note dolenti per quanto riguarda il riscaldamento è relativa ai costi che dobbiamo sostenere quando si tratta di gestire il dispositivo di riscaldamento: ed ecco perché saremo sicuramente suscettibili quando dobbiamo acquistare una nuova, e faremo molta attenzione a valutare il prezzo caldaie.
Ovviamente se decideremo di acquistare un dispositivo di un marchio famoso dovremo spendere di più, però possiamo anche avere dei vantaggi anche se è chiaro che tutto è relativo.
Magari ci sono persone che ci hanno detto che un prodotto a un marchio ha lo stesso valore di quello che è un po’ più sconosciuto: però questo potrebbe essere vero in alcuni ambiti, ma con la caldaia bisogna stare attenti perché scegliere un’azienda di un certo livello significa anche che possiamo trovare tanti centri assistenza all’interno del nostro territorio.
Quindi ci capiterà di magari trovare un centro assistenza a marchio nelle vicinanze dove viviamo e dove quindi possiamo trovare tecnici specializzati nei dispositivi, e quindi anche nel nostro prodotto, o magari anche centri multimarca che avranno dei pezzi di ricambio.
Di base comunque ormai la maggior parte delle persone acquistano le caldaie a condensazione in quanto sono anche gli organi statali a consigliarlo, perché si ha un grosso risparmio energetico.
Inoltre periodicamente potrebbero anche esserci incentivi statali che sono decisi proprio per incoraggiare le persone verso questo acquisto.
Poi bisognerà scegliere se acquistare una caldaia murale compatta che si può collocare dentro l’appartamento. Oppure si potrebbe optare per la caldaia basamento e cioè una versione sovradimensionata con la cisterna dell’acqua calda, che dovrà essere messa fuori dall’edificio da riscaldare.
Come fare a scegliere la caldaia più conveniente per noi
Possiamo dire che scegliere una caldaia non è così facile perché ci sono tante valutazioni da fare e tante angolature da valutare per essere sicuri di fare un buon acquisto.
Infatti dobbiamo essere bravi ad acquistare una caldaia che sia funzionale alle esigenze che abbiamo, e che vada ad assolvere a tutti i bisogni che abbiamo in casa, per rendere la nostra vita domestica è più confortevole perché altrimenti rischiano di fare un pessimo acquisto, al di là dei soldi che spendiamo che comunque sarebbero sprecati.
Quando si tratta di valutare se l’acquisto di quella caldaia è conveniente oppure no non dobbiamo solo considerare il costo iniziale, che comunque ha un certo valore. Però bisogna anche fare un ragionamento a medio e lungo termine cioè quello che presumibilmente spenderemo nel corso del ciclo della vita che faremo con quella caldaia.
Bisognerà anche considerare i costi del combustibile: ed ecco perché in questi casi è bene prendere in considerazione proprio la caldaia a condensazione grazie alla quale possiamo risparmiare circa il 30% di consumo, avendo poi a che fare con i costi di manutenzione.
Infatti una caldaia dovrà essere sottoposta a una manutenzione periodica che fa parte della revisione, che è obbligatoria per legge così come dopo un po’ di anni ci sarà bisogno di riparazioni straordinarie perché ovviamente ci saranno dei fisiologici malfunzionamenti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Caldaia data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)